Storia della Scuola
L’Istituto Comprensivo “ Trezza ” nasce a seguito di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, dall’unione della Scuola dell’Infanzia San Lorenzo, la Scuola Primaria di San Lorenzo e la Scuola Media “Carducci-Trezza” con le sedi di San Pietro e Pregiato.
Complessivamente l’intero istituto ha 968 alunni e 96 insegnanti.

Scuola dell’Infanzia San Lorenzo
La Scuola dell’Infanzia Casa Apicella prende il nome della struttura che l’ha ospitata fino al 1980, anno in cui in seguito al sisma del 23 novembre, la stessa fu dichiarata inagibile.
La scuola dell’Infanzia fu così fu collocata presso i locali attualmente in uso dalla scuola primaria di San Lorenzo (lato Presidenza) per poi occupare dall’ a.s. 2003/04 il piano inferiore della scuola Primaria di San Lorenzo.
Dispone di sei aule luminose e ampie, un grande atrio antistante e una sala mensa.
Oggi la Scuola ha 5 sezioni con 107 alunni e 9 insegnanti.

Scuola Primaria San Lorenzo
La Scuola Primaria di San Lorenzo Valerio Canonico prende il nome dal sobborgo omonimo che si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale dedicata al Santo Martire ed è intitolata allo storico cavese Valerio Canonico (1887-1974). La scuola è stata fino all’anno scolastico 2012 /13 la sede degli uffici della Direzione Didattica del secondo Circolo di Cava de’ Tirreni. E’ situata nella zona nord-est del Comune di Cava, non distante dal centro storico, ed è costituita da un moderno edificio che si sviluppa su due piani. Attualmente la Scuola Primaria è ubicata in due diverse strutture scolastiche, San Lorenzo V. Canonico e San Lorenzo lato Presidenza , avendo ceduto nell’a.s.2003/2004 il piano inferiore del plesso scolastico di San Lorenzo V. Canonico, alla Scuola dell’Infanzia. La scuola di San Lorenzo V. Canonico dispone di nove aule , una al piano inferiore e otto a quello superiore, un laboratorio di informatica con Lavagna Multimediale Interattiva e un locale adibito a mensa. La struttura che ospita la scuola di San Lorenzo, lato Presidenza, è composta da sei aule luminose e spaziose che si affacciano su un ampio corridoio, e da altri locali di dimensioni più piccole che prima erano destinati ad uffici e Presidenza. Attualmente la Scuola ha 14 classi con 276 alunni e 27 insegnanti.

Scuola Secondaria di Primo Grado

La Scuola Media Statale “Carducci-Trezza” nasce a seguito di un dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, dall’unione della Scuola “Trezza” con la Scuola Media “Carducci”, prima e più antica scuola di questo ordine presente sul territorio cavese. La nascita di quest’ultima, infatti, risale al 7 settembre 1873, allorquando il Sindaco di Cava “legge una petizione di 143 padri di famiglia chiedenti la istituzione di un ginnasio municipale”. Una commissione, composta da notabili di Cava, “nello stesso giorno propone ed ottiene l’istituzione di un Ginnasio con tre classi: I, II e III, IV e V.
Nel corso del ‘900 la Scuola “Carducci” diventerà la prima Scuola Media Statale di Cava con numerosi alunni, alcuni dei quali diventeranno insigni personalità.
A partire dal 1° Settembre1997 avverrà la fusione giuridica con la Scuola “Trezza”, già sua succursale. Quest’ultima è stata intitolata a Giuseppe Trezza, “sacerdote e maestro che passò beneficando”, nel Gennaio del 1964.
L’unione delle due scuole farà si che confluiscano in un solo progetto formativo esperienze didattiche e metodologiche diversificate ma perfettamente integrabili.
L’anno successivo alla fusione la sede principale viene spostata in via Carlo Santoro n.18, dove tuttora è ubicata.
Attualmente la Scuola risulta costituita dalla sede centrale e dalle sedi situate nelle frazioni di Pregiato e  di San Pietro.
La sede centrale, situata nella zona nord-est del Comune di Cava, non distante dal centro storico, è costituita da un moderno edificio che si sviluppa su due piani. Al primo vi sono: l’atrio, la Presidenza, la Segreteria, la biblioteca e l’aula musica; le aule didattiche ampie e luminose sono disposte sul primo e sul secondo piano.
La scuola dispone, inoltre, di un moderno laboratorio informatico, di un laboratorio di restauro e di un’attrezzata palestra coperta.
La sede di San Pietro dispone di un edificio di tre piani con aule luminose, palestra coperta e laboratori, costruito ed assegnato, all’allora S.M.S. “Trezza”, nell’anno scolastico 1992/93.
La sede di Pregiato dispone di spazi adeguati e aule recentemente ristrutturate, di laboratori e di palestra coperta.
Oggi la Scuola ha 21 classi con 447 alunni e 58 insegnanti.